Descrizione
Corallo Giappone Naturale (Corallium Elatius)
Base in legno
Peso complessivo del corallo – gr.211
Misure 12X10X8 cm
Corallo Giappone Naturale (Corallium Elatius)
Base in legno
Peso complessivo del corallo – gr.211
Misure 12X10X8 cm
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Asta online dal 21 al 31 Ottobre, conclusa.
Focus sull’artigianato di Torre del Greco. Antiche aziende manifatturiere del corallo propongono all’asta pochissimi lotti della loro produzione.
Un’occasione da non lasciarsi sfuggire.
E’ possibile richiedere informazioni sui lotti scrivendo a: info@astecoralliecammei.it
Per tutte le assegnazioni è possibile richiedere la perizia di un nostro esperto.
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Asta Online dal 18 Aprile al 2 Maggio 2023.
Il catalogo comprende lotti di grande pregio, della lavorazione del corallo.
Il Corallo è classificato alla voce di Materiali gemmologici organici, per la quale si intendono tutti i materiali costituiti da sostanze organiche prodotte da esseri viventi di origine animale e vegetale. La classificazione delle gemme organiche si suddivide in materiale gemmologico derivante da parti di animali come: avorio, osso, corallo, conchiglia tartaruga, opercolo, madreperla, corno. Invece, il materiale gemmologico derivante da secrezioni di animali comprende le perle in tutte le loro varietà.
La valutazione del Corallo dipende essenzialmente dal colore, dalla grandezza dell’oggetto e dall’assenza o rarità d’imperfezioni, come per i diamanti.
La premessa è essenziale, per una corretta comprensione dei lotti all’asta. Trattandosi di oggetti di grande pregio, e per alcuni lotti di elevato valore commerciale, la Casa d’Aste si è resa disponibile, su richiesta, alla realizzazione di foto e video supplementari, oltre che, su appuntamento, ad una visione dei lotti in catalogo presso la nostra sede di Torre del Greco (NA). Per tutti gli acquisti in corallo, su richiesta, è disponibile una relazione expertise rilasciata da un perito abilitato.
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa e il suo cuore è un artista.” (San Francesco D’Assisi)
Un bravo incisore conosce la sua materia. Sente dove cederà al suo assalto perché l’incisore è già presente nella conchiglia o nel blocco di corallo e aspetta solo di essere rilevata: l’incisore con precisione quasi millimetrica, ha intuito quali sembianze assumerà l’opera che solo gli ignoranti credono sia frutto della sua volontà. E invece lui non fa altro che svelare: il suo talento non consiste nell’inventare forme, bensì nel rendere manifeste quelle che erano invisibili.
Antonio Guarracino è un incisore nella nuova scuola artistica di Torre del Greco, non solo le forme ma la combinazione di elementi gli consentono una moderna interpretazione di questa antichissima arte.
In questa mostra, 13 opere rappresentano solo una parte del percorso artistico di Antonio Guarracino nell’incisione del corallo e del cammeo.
La visione fluida del genere influenza anche l’iconografia classica cattolica. La rappresentazione dell’angelo dalle fattezze maschili non rispecchia più la visione moderna delle immagini sacre, non solo, anche i testi sacri non determinano con esattezza il “sesso degli angeli”. Quindi, un angelo dalle fattezze femminili rende moderna la figura mistica rappresentata dall’artista.
Opera non in vendita.
“L’evoluzione delle specie” è il titolo che Charles Darwin diede al suo studio sulla genetica. “Origin” di Dan Brown traccia un quadro fosco dell’evoluzione del genere umano. Cervasio, a modo su rappresenta quello che potrebbe essere il futuro, una completa integrazione tra uomo e macchina fin dalla gestazione. Segnali dal futuro, indicano una modifica del DNA in funzione dell’elettronica.
Opera non in vendita.
La raffigurazione delle estasi mistiche dei santi e delle loro visioni del divino, rappresenta uno dei temi più cari all’arte barocca. Bernini, con la sua “Estasi di santa Teresa” influenza quest’opera nella quale s’intravede un’estasi profana divergente da un afflato mistico. La visione, in chiave contemporanea, dell’estasi, non determina uno scontro tra sacro e profano, ma rivendica la sensazione dell’estasi di matrice fisica e non solo mistica.